solodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

solodonna

Il forum dedicato alla bellezza delle donne
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ile87
Super mod
Super mod
ile87


Femmina
Numero di messaggi : 369
Età : 36
Località : Prov.Venezia
Occupazione/Hobby : Impiegata
Data d'iscrizione : 29.09.08

Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Empty
MessaggioTitolo: Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi   Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Icon_minitimeMar Ott 07, 2008 4:33 pm

Capelli grassi


Sicuramente avere i capelli grassi è una cosa molto fastidiosa, l'effetto capello pulito dura pochissimo e la chioma diventa pesante e senza volume in poche ore.

Qual è la causa dei capelli grassi?
La causa dei capelli grassi è un'eccessiva produzione di sebo; a volte l'untuosità del capello si unisce alla "dermatite seborroica" che apparentemente ha squame simili alla forfora ma che colpisce in modo particolare la linea di attaccatura dei capelli.
Il problema non è solo di tipo estetico, perché quando la ghiandola è troppo attiva s'ingrossa fino a schiacciare il bulbo provocando la caduta del capello.

Le ragioni possono essere legate a diversi fattori:
• cause interne: un'alimentazione scorretta
• cause esterne: uso di detergenti troppo aggressivi ed eccessivamente sgrassanti.

Consigli generali
1. Lava i capelli almeno 2 volte a settimana.

2. Utilizza uno shampoo che abbia proprietà astringenti e che possa regolarizzare la secrezione del sebo.

3. Lava i capelli con shampoo a base d'ortica o d'argilla, catrame o zolfo;
( gli studi più recenti consigliano maggiormente l'utilizzo di prodotti a base di catrame perché lo zolfo tende a seccare eccessivamente il cuoio capelluto ).

4. Ricorda che se il capello è grasso, il cuoio capelluto è delicato e sensibile, quindi va trattato con prodotti che non lo aggrediscono.


Rimedi naturali
Un consiglio della nonna: fate impacchi di noce e ippocastano, perché queste piante contengono sostanze astringenti.

Shampoo al rosmarino:
- 20 ml di shampoo neutro
- 1 tuorlo d'uovo
- 7 gocce di olio essenziale al rosmarino
Frulla tutti gli elementi fino ad ottenere una pasta cremosa. Questo tipo di shampoo perde le sue proprietà molto velocemente, deve essere quindi preparato ogni volta che desideri usarlo.

Tonico all'edera e betulla: (ideale per capelli grassi, specie se scuri)
- 10 cucchiaini di foglie secche di betulla
- 3 cucchiaini di foglie secche di edera
- 1 tazza d'alcool denaturato
- 2 tazze d'acqua
Mischia l'acqua in ebollizione con le foglie di edera e betulla. Dopo aver fatto raffreddare per circa 10 minuti, filtra, aggiungendo l'alcool e mescola. Applica sui capelli bagnati con un leggero massaggio, senza risciacquare.


Capelli secchi


Una prolungata esposizione al sole, shampoo troppo energetici, un eccessivo utilizzo del phon, permanenti e tinture sono i motivi principali di una certa aridità e secchezza.
I capelli secchi, vanno coccolati quotidianamente ed è necessario dedicare un' attenzione particolare alla loro cura perché con il tempo tendono a diventare opachi e sempre più fragili.

Consigli generali
1. Utilizzate per il loro lavaggio shampoo a base di olii che nutrano il capello e lo aiutino a ristrutturarlo, come quello di mandorla, di noce o di calendula.
2. Fate periodicamente una maschera di bellezza.

Rimedi naturali
L'olio d'oliva è utilissimo per la bellezza e la salute dei capelli, li nutre e ammorbidisce, rigenera la fibra capillare, crea una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici.
- Fai un impacco di olio d'oliva
- Pettinati delicatamente
- Copri il capo con un telo di cotone o di spugna e tienilo tutta la notte
- Al mattino lava i capelli con uno shampoo delicato fino a quando avrai eliminato tutti i residui d'olio.

Un altro rimedio efficace è fare un impacco d'uovo per le sue proprietà ammorbidenti ed idratanti:
Ingredienti:
2 tuorli d'uovo
2 cucchiaini d'olio d'oliva
2 cucchiaini di miele
- applica sui capelli
- lascia agire per mezz'ora
- risciacqua i capelli a lungo con acqua tiepida.

Un'altra variante fa uso del sapone di Marsiglia:
Ingredienti:
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai d'olio d'oliva
2 cucchiai d'olio di germe di grano
2 cucchiai d'olio di mandorle dolci
2 cucchiai di sapone di Marsiglia
- fai fondere il sapone di Marsiglia a bagnomaria
- sbatti i tuorli e mescolali con i tre olii e il sapone fino a rendere omogeneo il tutto
- versa sui capelli massaggiando per 5 minuti
- lascia agire per altri 10 minuti
- risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e sapone liquido.


Capelli colorati


Ultimamente si tende a cambiare colore dei capelli quasi con la stessa facilità con cui ci si cambia una paio di scarpe!
Non si tratta più di una moda esclusivamente femminile: anche gli uomini ricorrono sempre di più alle colorazioni (dal parrucchiere o anche a casa) non solo per coprire i capelli bianchi, ma anche per cambiare semplicemente look, per stupire, per piacersi.
Le tinture sono oggi molto meno aggressive del passato, i coloranti chimici sono stati spesso sostituiti da quelli parzialmente vegetali o con sostanze meno aggressive.
Di conseguenza fenomeni di tipo allergico sono notevolmente diminuiti ed è possibile cambiare colore anche più volte all'anno.
Le tinture si possono distinguere in tre differenti tipolgie:


Tinture
temporanee
Sono sicuramente le più innocue, durano pochi giorni e si eliminano con il semplice lavaggio. Puoi utilizzarle per una serata particolare, una festa, per trasgredire un po' (esistono colori molto particolari, come il nero-blu, il viola...) senza preoccuparti di doverti presentare in ufficio o a scuola il lunedì con quel look così particolare... Oppure puoi applicarle per provare se ti dona un determinato colore e poi eventualmente renderlo tuo con una colorazione definitiva. Possono rendere i capelli più secchi.

Tinture
semipermanenti
Durano circa 15 giorni e si eliminano con circa 8 shampoo. Di solito non contengono ammoniaca per non alterare il colore naturale del capello per cui una volta scaricato il colore i tuoi capelli tornano del loro colore naturale. Sono adatte a te, se ti piace cambiare spesso colore o se vuoi coprire delicatamente i capelli bianchi. Spesso, questo tipo di tinture, sono tono su tono, cioè rispettano le naturali sfaccettature dei tuoi capelli evitando un colore troppo piatto e uniforme.
I rischi per il capello sono limitati perché il colore non penetra a fondo nella struttura del capello.

Tinture
permanenti
Nella composizione delle tinture pemanenti spesso è presente l'ammoniaca, che ha il compito di aiutare la reazione e far penetrare meglio il colore.
Il colore dura per mesi, anche se col tempo tende a sbiadire un po'. E' consigliabile ripetere la tinta ogni due mesi se il colore scelto è molto diverso da quello naturale, poichè la ricrescita in questo caso risulta più evidente. Questo tipo di tintura è adatto a chi ha molti capelli bianchi o chi è sicuro di non cambiare idea sul colore, almeno per un po'!
Il colore penetra anche nel cuoio capelluto e può provocare fenomeni di ipersensibilità e reazioni allergiche (è consigliabile di solito fare un piccolo test anti-allergico 24h prima dell'applicazione, applicando una piccola quantità di prodotto su un pezzo di pelle nascosta, di solito dietro l'orecchio).


1. Se hai capelli particolamente deboli e stressati scegli sempre tinture leggere e senza ammoniaca.

2. Non ripetere troppo spesso il trattamento e non ripeteterlo più se noti una perdita di capelli o macchie sul cuoio capelluto; in questi casi è consigliabile una visita dal dermatologo.

3. Un colore completamente naturale e generalmente senza controindicazione è l'hennè, puoi trovarlo in commercio in diverse colorazioni.
4. Se desideri arricchire il tuo colore naturale di riflessi luminosi, usa gli shampoo riflessanti. Sono estremamente delicati e il risultato è molto naturale.

La decolorazione
Con la decolorazione viene tolto al capello il suo colore naturale senza provocare, in generale, allergie al cuoio capelluto.
Esistono diversi tipi di decolorazione:
mèches: viene eseguita su grosse ciocche.
striature: viene eseguita su ciocche sottili.
colpi di sole: è una decolorazione leggera che viene eseguita su piccole ciocche.

Consigli generali
1. Se i tuoi capelli sono danneggiati dalle tinte e dalle colorazioni, ti consigliamo di trattarli con shampoo e balsami appositi che possano ristrutturarli e ammorbidirli.

2. L'olio di cartamo ha un'azione protettiva ed è idoneo a ristrutturare la guaina del capello.



I capelli ricci


I capelli ricci possiedono un fascino ribelle e selvaggio ma sicuramente sono i più difficili da curare e gestire e possono rappresentare una vera e propria sfida.
Spesso per molte di noi, risultano indomabili, secchi, crespi e, con l'umidità, indefiniti. Ma con le mosse e gli accorgimenti giusti i ricci possono ritrovare bellezza, forma e vigore caratterizzando in modo unico il viso e la personalità di ogni donna.


Cure e trattamenti
E' importantissimo che lo shampoo non sia fatto con troppa frequenza perchè, al contrario di quanto si possa pensare, i capelli ricci sono molto fragili e sensibili, e il sebo è imporante perchè può aiutare a domarli.
L'ideale sarebbe lavarli non più di due o tre volte alla settimana.
I prodotti migliori e più adatti da utilizzare per lo shampoo devono contenere sostanze oleose, come quelli a base di semi di lino o devono essere specifici per capelli ricci e ondulati.
Anche l'uso di maschere nutrienti e senza alcool è efficace per idratarli e donare loro corpo e lucentezza. In alternativa sono efficaci anche i balsami senza risciacquo che non appesantiscono i capelli e che si applicano prima dell'asciugatura.

Lo styling
I capelli ricci non devono essere pettinati da asciutti perchè c'è sempre in agguato il rischio di elettrizzarli e incresparli, e comunque è meglio utilizzare pettini o spazzole di legno a denti larghi.
Inoltre il phon e il calore inaridiscono troppo perciò è da preferire l'uso di un diffusore o l'asciugatura naturale.
La messa in piega sui capelli bagnati risulta molto più efficace se accompagnata dall'applicazione di prodotti per la messa in piega.
I prodotti disponibili sono diversi e consentono di aggiustare la tenuta dei ricci, la loro durata e la loro forma.
I gel per lo styling sono prodotti densi, di solito non untuosi, ma in parte collosi da applicare ai capelli bagnati prima dell'asciugatura e garantiscono struttura e forza a ricci e onde. Col calore il gel garantisce ricci molto ben definiti e saldi, spesso duri al tatto e, per questo, da stropicciare con le mani.
La mousse schiumosa viene utilizzata per definire i ricci sia sui capelli bagnati prima dell'asciugatura sia nel caso in cui si vogliano utilizzare i bigodini.
La mousse rende i ricci più duraturi e non li indurisce, ma la sua efficacia è inferiore a quella del gel.
Lo spray è utilizzato solo dopo che i capelli sono asciutti e i ricci si sono raffreddati. L'uso dello spray a pettinatura ultimata consente di fissare le ciocche nella loro nuova forma e assicura maggior durata e tenuta ai ricci.
Infine per il taglio, ormai tutti gli hair stylist offrono un lungo carnet di possibilità anche per chi possiede capelli ricci, ma non vuole rinunciare alle ultime tendenze moda e a cambiare il proprio look. Certo l'ideale è avere tagli con ampie scalature che giocano sui volumi e sulle punte ed evitare le mezze lunghezze.



Capelli opachi


Rimedi naturali
• Birra: Lava i tuoi capelli con un composto formato da 1/4 di birra e 3/4 d'acqua e risciacqua abbondantemente.

• Lozione al rosmarino: (ideale per capelli scuri senza lucentezza)
- 2 cucchiai di rosmarino
- 1 tazza d'acqua
Prepara un infuso di rosmarino, facendolo bollire a lungo, e usarlo nel risciacquo finale, dopo lo shampoo.

• Olio Exravergine: un altro rimedio, molto efficace per donare lucentezza ai capelli, è ungerli con olio extra vergine d'oliva, massaggiarli e lasciare agire l'olio per almeno un paio d'ore. Risciacqua poi i capelli con un normale detergente. Per un trattamento d'urto ti consigliamo di applicare l'olio d'oliva, coprirli con una cuffietta e fare agire tutta la notte.
Torna in alto Andare in basso
http://album.alfemminile.com/album/see_edit_489535/Passione-rico
valestella88
forumina basis
forumina basis
valestella88


Femmina
Numero di messaggi : 14
Età : 35
Località : mantova
Occupazione/Hobby : commessa
Umore : contenta
Data d'iscrizione : 10.03.09

Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Empty
MessaggioTitolo: Re: Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi   Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 10:23 pm

ho i capelli mossi...che mi consigli di fare.......per avere i capelli lisci....e che durino a lungo.......
Torna in alto Andare in basso
valestella88
forumina basis
forumina basis
valestella88


Femmina
Numero di messaggi : 14
Età : 35
Località : mantova
Occupazione/Hobby : commessa
Umore : contenta
Data d'iscrizione : 10.03.09

Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Empty
MessaggioTitolo: Re: Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi   Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Icon_minitimeVen Mag 08, 2009 4:01 pm

nessuno risponde??????????
Torna in alto Andare in basso
katiusciama
Moderatore
Moderatore
katiusciama


Femmina
Numero di messaggi : 479
Età : 46
Località : castelnuovo magra(sp)
Occupazione/Hobby : casalinga e mamma....
Data d'iscrizione : 30.09.08

Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Empty
MessaggioTitolo: Re: Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi   Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Icon_minitimeLun Mag 11, 2009 2:59 pm

cerca prodotti specifici: ci sono mousse da applicare prima dell'asciugatura che rendono i capelli più lisci per più tempo
Torna in alto Andare in basso
http://www.alfemminile.com/blog/katiusciama
Contenuto sponsorizzato





Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Empty
MessaggioTitolo: Re: Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi   Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cure e rimedi fai da te per capelli: grassi, secchi, colorati, ricci, opachi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi specifici capelli e rimedi (doppie punte, forfora, caduta)
» Gel colorati professionails da 5 ml
» problemi con gel colorati nded
» Capelli, istruzioni per l'uso
» set colorati professionails..ne sono usciti di nuovi??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
solodonna :: Moda & bellezza :: Capelli-
Vai verso: