solodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

solodonna

Il forum dedicato alla bellezza delle donne
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bellezza corpo, bellezza del corpo i consigli per una corretta alimentazione, per una buona forma fisica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mari161105
Moderatore
Moderatore
mari161105


Femmina
Numero di messaggi : 235
Età : 44
Località : milano
Occupazione/Hobby : mamma
Umore : :-)
Data d'iscrizione : 06.10.08

Bellezza corpo, bellezza del corpo i consigli per una corretta alimentazione, per una buona forma fisica Empty
MessaggioTitolo: Bellezza corpo, bellezza del corpo i consigli per una corretta alimentazione, per una buona forma fisica   Bellezza corpo, bellezza del corpo i consigli per una corretta alimentazione, per una buona forma fisica Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 12:03 pm

Bellezza corpo, bellezza del corpo i consigli per una corretta alimentazione, per una buona forma fisica

Bellezza corpo
....come prendersene cura?

Per mantenere il corpo in buona salute e in bellezza dobbiamo cercare di seguire alcune regole fondamentali.


Alimentazione

Una sana alimentazione è importante per il buon funzionamento degli organi interni; a questi infatti non deve mai mancare il giusto apporto nutritivo altrimenti possano subentrare delle disfunzioni che si ripercuoteranno anche sul nostro apsetto fisico.

Frutta e verdura naturalmente sono i cibi da assumere in maggior quantita durante la giornata.


Non è vero che i carboidrati in un regime dietetico o comunque controllato debbano essere selezionati o adirittura eliminati, infatti il nostro corpo utilizza gli zuccheri che li compongono come fonte primaria di energia.
E' chiaro che fornendo un alto numero di calorie ( per 80 grammi circa 240 ) è uno degli alimenti messo sotto accusa durante una dieta ipocalorica.
Basta solo saper controllare la quantità!

Un'ottima alternativa alla pasta è il riso molto ricco di fibre , risulta piu digeribile e riempe di piu permetendone un' assunzione minore di calorie.

Anche le proteine vengono assunte con molti cibi:il latte, meglio se fresco, è un ottimo alimento per coloro che soffrano di gastrite o ulcera e come prevenzione per l'osteoporosi.

La preziosa fonte di calcio che rappresenta il latte puo essere assunta anche attraverso lo yogurt e i formaggi: entranbi alimenti proteici, il primo leggero e digeribile è ottimo come spuntino e, se magro, come condimento per primi piatti e insalata.


Lo yogurt favorisce al rigenerazione della flora batterica e alcuni medici lo consigliano durante le cure antibiotiche !!

Gli altri rappresentano un secondo piatto completo,se ne possono trovare in varie forme tra le quali prefereire sempre quelli meno lavorati, come la ricotta, il parmigiano e la mozzarella.

E' chiaro che tutti gli altri tipi possono essere assunti normalmente ma in maniera ridotta.
Ottime le proteine della carne sia bianca che rossa da abbinare sempre a verdure per renderne piu facile la digestione.
Quando è possibile sostituirne la "fettina" con un trancio di pesce che introduce nell'organismo oltre alle proteine anche fosofro iodio e fluoro.
E' consigliabile assumerlo cotto: sconsigliato quindi il sushi giapponese che spesso è fonte di gravissime intossicazioni e parassitosi.

Infine troviamo le uova ottimo alimento proteico per chi non ha problemi di colesterolo.

La parte piu nutriente è il tuorlo.
Il modo per mantenere inalterate le sue proprietà è mangiarlo alla cock.

Per i vegetariani invece l'unica fonte proteica ammessa è quella dei legumi, ceci fagioli e quant'altro:
Proteine semplici che riempono con piu facilità, da assumere pero non con frequenza in quanto sono causa di gonfiore intestinale.

Essendo il nostro corpo formato per la maggior parte da acqua si capisce l'importanza di introdurne molta almeno due litri; possiamo aiutarci con tisane o infusi di erbe che sceglieremo in base alle necessita del momento.


Cure

Possiamo fare molto anche dall'esterno, infatti la maggior parte degli inestetismi vengano curati per via topica (cutranea); questo perche tutto il nostro corpo è rivestito dalla pelle un organo recettivo alli stimoli esterni, che permette il passaggio delle sostanze che applicheremo.


Vedremo dopo nello specifico quelle piu giuste a soddisfare ogni esigenza, per adesso è importante sottolineare l'importanza dell'igiene.

Per questa operazione dobbiamo tenere conto che la pelle necessita di prodotti appropriati che mantengano il pH cutaneo a livelli acidi e che comunque garantiscano la pulizia.
Una volta a settimana durante la doccia è buona abitudine usare un prodotto esfoliante o un guanto di crine allo scopo di allontanare le cellule morte favorendo cosi la rigenerazione tissutale.

La temperatura ideale è sicuramente tra i 37 e 38 gradi, ma un getto di acqua piu fredda alla fine della doccia non puo fare che bene alla tonicità cutanea che muscolare.

Evitare l'uso del borotalco per l'asciugatore in quanto è composto da polveri estremamente dannose, poiche ostriuscono i pori della pelle, impedendo la traspirazione cutanea.

Anche i deodoranti non devono causare l'impedimento alla pelle di respirare , ma evitare la formazione di odore sgradevole attraverso una sostanza antibatterica che impedisce appunto la formazione del sudore.

E in ultimo terminato il bagno applicare una crema idratante poiche la pelle ha bisgono che le venga restituito il film idrolipidico.

Il nostro corpo ci ripagherà di tutte queste attenzioni donandoci bellezza e salute e ritardando cosi gli effetti dell' invecchiamento.
kiss
drink
Torna in alto Andare in basso
 
Bellezza corpo, bellezza del corpo i consigli per una corretta alimentazione, per una buona forma fisica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
solodonna :: Moda & bellezza :: Corpo-
Vai verso: