solodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

solodonna

Il forum dedicato alla bellezza delle donne
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Arriva l'inverno: tanti consigli per una pelle sana

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mari161105
Moderatore
Moderatore
mari161105


Femmina
Numero di messaggi : 235
Età : 44
Località : milano
Occupazione/Hobby : mamma
Umore : :-)
Data d'iscrizione : 06.10.08

Arriva l'inverno: tanti consigli per una pelle sana Empty
MessaggioTitolo: Arriva l'inverno: tanti consigli per una pelle sana   Arriva l'inverno: tanti consigli per una pelle sana Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 10:11 am

La pelle è l’organo più esteso del corpo composto di 4 strati: lo strato esterno di cellule morte che ci protegge dai batteri e mantiene il giusto grado di umidità; l’epidermide che contribuisce all’idratazione; il derma, al cui interno si trovano i nervi ed i capillari così come gli strati di collagene; infine lo strato di grasso che ha funzione isolante. Il colore della pelle dipende dalla quantità di melanina contenuta la quale filtra le radiazioni pericolose del sole. I raggi ultravioletti danneggiano la pelle ed il collagene che una volta disgregato non si può più riparare. La vitiligine ed il cloasma (imbrunimento a chiazze della cute di solito del volto, causato da un accumulo eccessivo di melanina) vietano l’esposizione al sole, mentre la psoriasi ne trae giovamento (il sole provoca eliminazione delle scaglie che questo disturbo crea). Il consiglio è esporsi gradatamente al sole e soprattutto conoscere la propria pelle e rispettare la propria soglia di abbronzatura. Disidratazione e perdita di peso sono altre cause nemiche della pelle. La disidratazione è causata spesso da fattori esterni (caldo, freddo, vento) che screpolano la pelle facendo penetrare i batteri che la infiammano. L’unica soluzione è idratare la pelle e bere molta acqua. La perdita di sebo è causata dai saponi e detergenti eccessivamente aggressivi che ne alterano il pH¸si consiglia di utilizzare prodotti con un pH inferiore a 5 in quanto la pelle ha un’acidità tra il 4.2 e 5.6. Per rimuovere le cellule morte è indispensabile massaggiarsi utilizzando un GUANTO ESFOLIANTE (tipico quello dei centri Hammam); il massaggio inizia dalle braccia e dalle gambe, massaggiando verso il busto, in modo da favorire la circolazione sanguigna nella direzione del cuore.
CONSIGLI UTILI PER SALVARE LA PELLE DALL’ARRIVO DELL’INVERNO. Per rivitalizzare la pelle iniziare la giornata con una doccia calda e prima di terminarla 10 secondi di acqua fredda, ripetere l’operazione una seconda volta; idratare la pelle con una crema; esfoliare la pelle un paio di volte alla settimana con un adeguato Guanto; bere un bicchiere di acqua calda con un pò di limone appena svegli, vi aiuterà a disintossicarvi donando al corpo più energia (antico rimedio cinese); dormire bene 8-9 ore per ossigenare le cellelule.

FAI RIMEDI NATURALI FAI DA TE
Esfoliante all’avocado: essiccare i noccioli di 2-3 frutti di avocado; triturarli finemente ed amalgamarli con 250ml di latte o yogurt, fino a formare una crema, massaggiarla delicatamente su tutto il corpo (utile anche per il viso) lasciarla in posa 10 minuti e risciacquare. Esfoliante alla farina di avena: macinare della farina di avena, ½ tazza di mandorle, ½ tazza di petali essiccati di rosa e ½ tazza di melissa essiccata. Aggiungere una tazza di argilla bianca e mescolare accuratamente. Infine incorporate 1 tazza di yogurt e il succo di 1 limone. Aggiungere dell’acqua per rendere il composto più cremoso. Massaggiare su tutto il corpo con movimenti circolatori, lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare. Esfoliante al sale marino per pelli spente: sedersi nella vasca da bagno, inumidire la pelle e strofinarla con 2 tazze di sale marino grezzo, che oltre a rimuovere lae cellule morte dando lucentezza alla pelle, la stimola a secernere i propri oli naturali. Risciacquare con acqua calda prima e poi fredda.




IDRATANTE E MASCHERE
Maschera per una pelle vellutata. Una volta uscite dalla vasca ed esservi asciugate accuratamente, potete applicare questo rimedio su tutta la pelle, avvolgervi in un lenzuolo e tenerla in posa per tutta la notte. Incorporate 2 tuorli d’uovo a 1 tazza di olio di germe di grano o di mandorle dolci. Aggiungete 5 gocce di olio essenziale di melissa e ½ cucchiaino di aceto di mele. Mascara idratante alla zucca. Sbucciare una piccola zucca e mettere la polpa in una pentola con poca acqua. Farla cuocere finchè si può schiacciare, togliere dal fuoco, ridurre a purea e aggiungere 1 tazza di yogurt ed il succo di limone. Applicare tiepida su tutto il corpo (si può utilizzare anche sui capelli), lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.




BAGNI
Bagni alle erbe. Chiudere in un sacchetto di tela 2 cucchiai di fiori a scelta tra sambuco, camomilla, lavanda oppure gelsomino. Aggiungere un cucchiaio di foglie di lampone, 1 cucchiaio di consolida maggiore e 1 cucchiaio di farina di avena polverizzata. Legare il sacchetto sotto il getto dell’acqua della vasca mentre si riempie. Bagno profumato e tonificante. Chiudere in un sacchetto di tela 1 manciata di fiori di rosmarino e petali di rosa, in parti uguali, e legare il sacchetto sotto il getto dell’acqua della vasca mentre si riempie.Bagno deodorante, tonificante e stimolante. Chiudere in un sacchetto di tela 1 manciata di fiori freschi di basilico. Legare il sacchetto sotto il getto dell’acqua della vasca mentre si riempie



OLI DA MASSAGGIO

Olio per pelli disidratate. Mescolare accuratamente 180ml di olio di germe di grano e 2 cucchiaini di olio essenziale di rosmarino oppure di menta. Massaggiare dolcemente su tutto il corpo, insistendo sulle zone più secche. Olio rilassante per alleviare lo stress. Mescolare accuratamente 180ml di lio di jojoba e 2 cucchiaini d uno a scelta tra i seguenti oli essenziali: camomilla, salvia, maggiorana, sandalo, geranio, ylang-ylang, oppure gelsomino.






(ricette fai da te tratte dal libro "La cosmesi naturale" di Cristiana Monti- Xenia -)
Torna in alto Andare in basso
 
Arriva l'inverno: tanti consigli per una pelle sana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
solodonna :: Moda & bellezza :: Corpo-
Vai verso: